domenica 21 aprile 2013

Di Natale, gol gioiello. Lazio ancora sconfitta

Al Friuli finisce 1-0. Per i biancocelesti la corsa ad un posto in Europa si complica ulteriormente

UDINE - La Lazio si è persa. Sconfitta anche a Udine, messa al tappeto da un gol gioiello di Di Natale, la squadra di Petkovic è stata raggiunta in classifica dai bianconeri e ora la corsa ad un posto in Europa per la prossima stagione si complica ulteriormente. Aggrappata alla finale di Coppa Italia contro la Roma, la Lazio si è bloccata in campionato. I numeri parlano chiaro: quattro punti nelle ultime sette partite, dodici nelle quattordici gare giocate nel girone di ritorno. A preoccupare Petkovic è anche la condizione generale della squadra a partire da Klose, che non trova più il passo che aveva prima dell'infortunio. 

DI NATALE, CHE GIOIELLO - Senza nove giocatori tra infortunati, squalifiche e fuori rosa, Petkovic è in piena emergenza e schiera un 3-4-2-1 con Candreva e Mauri in appoggio all'unica punta Klose. In mezzo al campo la diga Ledesma-Onazi, con Gonzalez e Stankevicius sugli esterni. Scelte quasi obbligate ma che sembrano rivelarsi anche azzeccate, perché la Lazio entra in campo con il piglio giusto e si fa vedere un paio di volte dalle parti di Brkic. Il 3-5-1-1 di Guidolin, però, è solido ed equilibrato e soprattutto si affida alle invenzioni di quel talento inesauribile che è Di Natale. È il 19' quando il bomber trentacinquenne si inventa una meraviglia delle sue. Su cross dalla sinistra di Gabriel Silva, si gira inarcandosi e colpendo di destro al volo in mezza girata batte un sorpreso Marchetti. La Lazio subisce il colpo e rischia di allungarsi troppo, l'Udinese pressa a tutto campo e sulle fasce ha troppa libertà. In attacco Klose lotta come un leone ma è aiutato troppo poco dai compagni. 

LA LAZIO NON C'E' - Ci si attende una reazione da parte della Lazio, ma nella ripresa la squadra di Petkovic non cambia passo. Anzi. Troppo lenti nella costruzione del gioco, i biancocelesti soffrono soprattutto a centrocampo. Al 15' una grave leggerezza di Dias regala a Basta la palla del 2-0 ma il serbo sbaglia tirando fuori da posizione molto favorevole. Petkovic è preoccupato e cambia. Fuori Ledesma, Stankevicius e Mauri, dentro Hernanes, Ederson e Floccari ma le cose non migliorano molto. L'Udinese continua a tenere in mano la gara e legittima il vantaggio del primo tempo con due grandi occasioni. Prima Marchetti salva su un inserimento del giovane Zielinski, poi Di Natale sfiora il palo con un esterno destro. La Lazio, invece, nonostante chiuda la gara con due punte e tre centrocampisti offensivi, non arriva mai ad impensierire Brki

Nessun commento:

Posta un commento